COVID-19 e immersioni

Covid-19 e immersioni

Immersione
Sicurezza sott’acqua

Il mondo è soggetto agli effetti di covid-19 e sta aspettando una via d’uscita dalla pandemia. Molte persone soffriranno (più o meno) di postumi della malattia. Ma quali saranno gli effetti di covid-19 e delle immersioni?

Cosa dovremo fare quando è il momento del contenimento e possiamo riprendere la nostra attività preferita?

Questo è il tema su cui la Società belga di medicina iperbarica e subacquea ha lavorato.

Le raccomandazioni sono state formulate il 10 aprile 2020 con le conoscenze scientifiche / mediche disponibili in quel momento. È probabile che vengano modificati alla luce dell’evoluzione della conoscenza e delle scoperte su covid-19.

Promemoria

Mentre covid-19 può essere quasi asintomatico, può anche portare a gravi danni ai polmoni e al cuore. Due organi che devono essere in perfette condizioni di lavoro per la nostra attività subacquea. Dovremo stare molto attenti prima di riprendere l’attività.

Riprendi l’immersione dopo il contenimento

  • Per le persone che sono state colpite da covid-19: attendere un periodo da 1 a 3 mesi prima dell’immersione (è lungo, ma è la tua salute e quella degli altri) a seconda della gravità dei sintomi. Idealmente, dovranno essere esaminati ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità polmonare.
  • I subacquei che non sono stati contaminati devono anche attendere un certo periodo di tempo prima di immergersi nuovamente, poiché non avranno sviluppato l’immunità e potrebbero quindi essere contaminati da altri.
  • L’attrezzatura per l’immersione, se sostituita, prestata e / o noleggiata, deve essere accuratamente disinfettata.

Covid-19 e immersioni: fai attenzione quando ricomincia!

Il rischio di sovrappressione polmonare , insufficienza cardiaca e / o DCS è aumentato per le persone che sono state ricoverate in ospedale per motivi polmonari o cardiaci correlati a covid-19. Le persone che sono state malate dovrebbero idealmente sottoporsi a un test di funzionalità polmonare completo dopo 3 mesi dalla fine dell’infezione.

Puoi trovare la serie completa di raccomandazioni: PROTOCOLLO COVID DEFINITIVO

Nota del redattore : alcuni di noi saranno stati inconsapevolmente contaminati da covid-19. A questo punto non sappiamo se questo avrà un impatto sulla nostra capacità polmonare. I dati su questo virus cambiano di giorno in giorno. Il consiglio di essere pazienti prima di immergersi di nuovo è sicuramente il miglior consiglio. È anche importante condividere i tuoi dubbi e le tue paure con il tuo medico e discutere con lui se sono necessari ulteriori test.

Nel frattempo, finché non possiamo riprendere la nostra attività subacquea con piacere e in totale sicurezza, anche se è lunga, cerchiamo di essere il più pazienti possibile e … stare a casa.
La felicità di essere sott’acqua migliorerà.

Lascia un commento, grazie!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Scopri di più da ASD POSIDONIA SUB

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere